Eventi accreditati dalla Federazione

Gentilissimi colleghi, Vi segnalo che nei prossimi giorni si terranno 3 eventi accreditati dalla Federazione Campania:

  • l’11 LUGLIO presso il dipartimento di Agraria dell’ università Federico II in via Università 100 Portici (Na), a partire dalle 17, si terrà l’openday del progetto di ricerca Grease.
    Il progetto GREASE, finanziato dalla Regione Campania nell’ambito della misura 16.1.2. del PSR 2014-2020, è nato dalla partnership tra l’Università degli Studi di Napoli Federico II, ente capofila, con i Dipartimenti di Agraria, Farmacia, Biologia; l’Università della Campania Luigi Vanvitelli, con il DISTABIF; il Consiglio Nazionale delle Ricerche, con l’ISAFOM e l’Azienda agricola Feudi di San Gregorio.
    Il progetto vede come sito di sperimentazione un impianto di Greco (varietà autoctona campana) nell’area geografica di Santa Paolina loc. Cutizzi (AV) e ambisce ad individuare, in un contesto di cambiamento climatico, dei modelli di gestione sostenibile del vigneto che facilitino il raggiungimento di un equilibrio vegeto-produttivo tale da garantire l’aumento della redditività aziendale e della sostenibilità ambientale assicurando l’espressione dei caratteri di tipicità varietale che rendono i vini fortemente identitari e legati ai territori.
  • il 12 LUGLIO presso la sede della Federazione (in modalità mista), a partire dalle ore 17.00, si terrà la presentazione del libro “Esame di abilitazione alla professione di agronomo. Manuale per la preparazione all’esame di Stato e per l’esercizio della professione”. L’evento darà diritto all’attribuzione di massimo 0,25 CFP metaprofessionali.
  • il 14 LUGLIO a Capaccio (SA) presso la Società Agricola Il Raccolto del Cilento, dalle ore 9.00 alle ore 14.30, si terrà la giornata in campo di “FarmingTour”, che come CIB – Consorzio Italiano Biogas. Nel corso della giornata sarà possibile: visitare l’impianto biogas integrato nel sistema aziendale e impianto di trattamento del digestato; approfondire le novità normative in favore dello sviluppo del settore biogas e biometano agricolo e delle buone pratiche agroecologiche (in allegato invio la locandina con i temi dell’evento).
    L’evento si terrà all’aperto e in conformità con le disposizioni anti Covid 19 vigenti. Per partecipare è obbligatoria l’iscrizione al seguente link: FarmingTour 2022 – Consorzio Italiano Biogas (consorziobiogas.it)

Il Referente della Formazione Professionale Continua

Dottore Agronomomo Antonio Capone